Perché al mattino è così difficile uscire dal letto?

Astuzia 1: Luce contro l’ormone del sonno
La luce diminuisce la produzione dell’ormone del sonno, chiamato melatonina, prodotto dal corpo; il risveglio accade automaticamente. Tende o persiane socchiuse permettono di far entrare la luce del mattino nella camera da letto. Nei mesi invernali, se possibile applicate un orologio programmabile all’abat-jour, cosicché nella camera da letto vi sia luce già prima che suoni la sveglia.

Astuzia 2: Suoni delicati per un buon umore
Una sveglia chiassosa è effettiva, ma deleteria per l’umore. Programmare una musica rilassante, con un ritmo scorrevole, accarezza l’orecchio e favorisce il risveglio.

Astuzia 3: Allungarsi e respirare profondamente favorisce la circolazione sanguigna
Dopo il suono della sveglia, distendere gli arti e stiracchiarsi, davanti alla finestra aperta respirare profondamente alcune volte: tutto questo permette al corpo di rifornirsi di ossigeno, di irrorare di sangue il cervello e di attivare la circolazione.

Astuzia 4: Doccia calda-fredda per rinfrescarsi in modo frizzante
I coraggiosi iniziano il giorno con una doccia calda-fredda. Per farlo, iniziare con la doccia calda partendo dai piedi, su per le gambe e il tronco, fino al viso e alla nuca. In seguito, passare alla doccia fredda con la stessa modalità. Ripetere la procedura tre o quattro volte. Terminare sempre con l’acqua fredda. Chi sa “superarsi”, riesce così a scacciare la stanchezza e a essere ben sveglio più facilmente anche molto presto.

Astuzia 5: Iniziare la giornata con serenità.
Chi tende al cattivo umore mattutino, dovrebbe mettere la sveglia un po’ prima, invece di iniziare la giornata con frenesia. Un piccolo rituale per la colazione rafforza e contribuisce a vivere una mattinata piacevole.